Vivi la passione insieme a noi

piazza-grande-con-scritta

Vivi la passione insieme a noi!

La Fondazione San Cristoforo nasce col proposito di far emergere e valorizzare il potenziale, a nostro avviso non sempre adeguatamente espresso, legato al patrimonio motoristico modenese che, dagli anni ’50 ad oggi, tanta parte ha avuto nella nostra economia e nella storia dell’automobilismo sportivo internazionale. Se infatti le vetture concepite e realizzate in questa terra sono presenti ormai in ogni angolo del mondo, le persone che le hanno create e plasmate con la loro geniale creatività e straordinaria manualità si trovano ancora in questa zona; riportarle alla luce, farle conoscere ad un pubblico più vasto sarà la nostra missione.

scuderia-ferrari-modena-1929%20a

Scuderia Ferrari Modena 1929

Spesso il materiale che abbiamo occasione di leggere non sempre ci soddisfa perchè ci appare troppo agiografico. La realtà è certamente meno mitica, ma molto più interessante!

Tramite monografie, articoli, documentari cercheremo di tessere un filo conduttore intorno all’origine e l’evoluzione del motorismo storico modenese raccontando aneddoti, esperienze, aspetti di personaggi non solo illustri ma anche di quanti rimasti immeritatamente nell’anonimato sono i fedeli e talvolta gli unici custodi di particolari di grande interesse ignoti ai più, per cogliere così al meglio il senso dei gioielli che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.

Le Maserati di Severi e Rocco durante il pit stop al Grand Prix de Montecarlo del 1937

Siamo inoltre convinti che lo sviluppo di questo progetto difficilmente possa realizzarsi appieno senza il vostro contributo di idee, suggerimenti, proposte varie per poter scandagliare a 360° tutti gli aspetti legati in qualche maniera a questa affascinante realtà. A tal proposito siamo ben lieti di offrire agli appassionati e cultori che lo desiderassero la possibilità di interagire con noi pubblicando i loro articoli, recensioni, ricerche varie sul nostro sito, così come segnalarci eventi e manifestazioni cui avremo cura di dare tempestivamente la dovuta visibilità tramite la nostra piattaforma. Per fare tutto ciò basta contattarci tramite mail alla voce contattaci e noi prenderemo immediatamente in considerazione le vostre proposte e segnalazioni.

410-enrico-wax

Ferrari 410 realizzata per Enrico Wax con finiture in acciaio inossidabile

Per agevolare e stimolare lo scambio di esperienze e conoscenze tra gli appassionati del settore il nostro sito ha predisposto poi uno specifico forum, amministrato dalla redazione, dove ognuno può esprimere le proprie idee, intavolare discussioni, trattare argomenti che ruotano attorno al mondo automoblistico etc.. Se desiderate poi essere informati in tempo reale sulle nostre proposte, novità, pubblicazioni, iniziative ed eventi, vi consigliamo caldamente di iscrivervi alla Newsletter della Fondazione San Cristoforo, entrerete così a far parte del nostro gruppo!

La redazione